venerdì 20 giugno 2008

Eni: acquistato il 57% di Distrigaz

Eni ha siglato l’intesa per l’acquisto del 57,243% del gruppo belga Distrigaz S.A. per 2,7 miliardi di euro.


“Mega acquisto dell'Eni. Il colosso petrolifero italiano ha conquistato Distrigaz, storico gruppo belga dell’energia. Per mandare in porto l'operazione, l'azienda guidata da Paolo Scaroni ha ceduto la rete del gas di Roma. Le tubature della capitale ai francesi. Il colosso italiano e Suez, la società francese a cui fa capo Distrigaz, hanno firmato giovedì una intesa che prevede la cessione al Cane a sei zampe del 57,243% del gruppo belga per 2,7 miliardi di euro. I base all’acordo sottoscritto Suez acquisirà da Eni attività per oltre 2,5 miliardi di euro, tra cui appunto la rete del gas della città di Roma: circa 5.300 chilometri di tubature cha attraversano la capitale e distribuiscono 1,5 miliardi di metri cubi l'anno di gas a 1,2 milioni di clienti. Gli altri asset ceduti dall'Eni ai francesi riguardano contratti a lungo termine per l'approvvigionamento di gas, diritti di ritiro di energia elettrica dalle centrali del gruppo italiano e partecipazioni in campi esplorativi. L'intesa è stata siglata a Bruxelles dall'amministratore delegato dell società italiana, Paolo Scaroni, e dal numero uno del gruppo francese Suez, Gerard Mestrallet, dopo il via libera del governo belga. «Ne esce rafforzata la nostra leadership in Europa nel settore del gas», è stato il commento di Scaroni. A favorire l'acquisto del gruppo belga da parte del gigante italiano è stato l’Antitrust europeo, che tra le condizioni per la fusione tra Suez e il colosso del gas francese Gaz de France aveva posto proprio la cessione di asset come la società belga. Distrigaz nel 2007 ha fatturato 4,3 miliardi di euro con un utile netto di 294 milioni di euro e vendite per 17 miliardi di metri cubi di gas.”




Leggi l’articolo su “Il Messaggero” (29/05/2008)


“Eni ha firmato oggi con Suez il contratto vincolante per l'acquisizione per cassa della partecipazione del 57,243% della società belga Distrigas S.A.. L'operazione è il risultato di un processo d'asta durato oltre 6 mesi che ha visto coinvolti tutti i principali operatori europei del settore. La quota oggetto dell'acquisizione è stata messa in vendita da Suez nell'ambito delle condizioni imposte dalla Commissione Europea per la fusione con Gaz de France. L'acquisizione di Distrigas rappresenta per Eni un risultato di assoluta rilevanza strategica che consente alla compagnia di consolidare la propria leadership europea nel gas. Eni si assicura così una posizione chiave in Belgio, nodo nevralgico del mercato del gas dell'Europa continentale grazie alla posizione geografica e all'alto grado di interconnessione delle reti di transito del gas dell'Europa centro settentrionale.”



Leggi l’articolo su “La Stampa” (29/05/2008)

mercoledì 18 giugno 2008

Eni: confermati Presidente e Amministratore Delegato

Il Governo ha confermato i vertici di Eni: Roberto Poli come Presidente e Paolo Scaroni come Amministratore Delegato.


“Confermati ai due colossi dell'energia Enel ed Eni amministratori delegati e presidenti. Conti e Gnudi guideranno l'Enel, mentre al "cane a sei zampe" resteranno Scaroni e Poli. I nomi scelti dal governo saranno proposti alle assemblee dei soci già convocate per l'11 e il 9 giugno ma l'elezione è scontata. Terzo mandato consecutivo invece alle Poste per Massimo Sarmi, amministratore delegato dal maggio 2002. Cambia invece il presidente delle Poste: Vittorio Mincato lascia il posto a Giovanni Ialongo.”




Leggi la notizia su “Repubblica” (29/05/2008)

“Nessuna novità invece all'Eni e all'Enel dove sono stati confermati i tandem di vertice: Roberto Poli, presidente, e Paolo Scaroni, Ad, all'Eni, Piero Gnudi, presidente, e Fulvio Conti, Ad, all'Enel. Le pressioni della Lega e di An per ottenere posizioni di maggior potere e visibilità per esponenti "di area" non sono andate a buon fine. Le consultazioni sulla composizione dei consigli di amministrazione sono proseguite fino alla tarda serata di ieri, limite ultimo per la pubblicazione sui giornali delle liste. Alla fine le conferme sono state molte. All'Eni, oltre al presidente e all'Ad, restano in consiglio Mario Resca (Forza Italia) e Pierluigi Scibetta (An). Le novità sono il leghista Paolo Marchioni, un avvocato di Stresa che è consigliere provinciale del Verbano-Cusio-Ossola e che fa parte del Cda della Consip, e Paolo Colombo, un ricercatore della Bocconi che era presidente del collegio sindacale e che ha fondato con il banchiere d'affari Arnaldo Borghesi lo studio Borghesi-Colombo. Tra i consiglieri indicati dai fondi d'investimento nella loro lista figurano Alberto Clò e Marco Reboa (confermati) mentre Francesco Taranto passa dall'Enel all'Eni.”



Leggi l’articolo su “Il Sole 24 Ore” (30/05/2008)

mercoledì 11 giugno 2008

Il Consiglio di Amministrazione Eni nomina Paolo Scaroni Amministratore Delegato e i componenti dei comitati consiliari

Roma, 11 giugno 2008 - Il Consiglio di Amministrazione di Eni ha oggi nominato Amministratore Delegato Paolo Scaroni, al quale ha conferito i poteri di amministrazione della Società con esclusione di specifiche attribuzioni che il Consiglio si è riservato, oltre a quelle non delegabili a norma di legge.

Il Consiglio di Amministrazione ha accertato che tutti gli amministratori, escluso il Presidente e l'Amministratore Delegato, sono in possesso del requisito di indipendenza.

Il Consiglio ha inoltre nominato Mario Resca (con la carica di Presidente), Francesco Taranto, Alberto Clô e Paolo Andrea Colombo componenti del Compensation Committee, tutti indipendenti ai sensi del Codice di autodisciplina di Eni e non esecutivi; Marco Reboa (con la carica di Presidente), Francesco Taranto, Pierluigi Scibetta e Paolo Marchioni componenti del Comitato per il Controllo Interno, tutti indipendenti ai sensi del Codice di autodisciplina di Eni e non esecutivi.
Il Consiglio ha altresì istituito l'Oil - Gas Energy Committee, che sostituisce l'Osservatorio Petrolifero Internazionale, e ne ha nominato componenti Alberto Clô (con la carica di Presidente), Marco Reboa, Mario Resca, Paolo Andrea Colombo e Pierluigi Scibetta.

Il Consiglio ha altresì accertato il possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità dei sindaci di cui al D.M. 30 marzo 2000, n. 162, come specificati dall'art. 28.1 dello statuto, nonché dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di autodisciplina di Eni.

I curricula dei consiglieri e dei sindaci eletti sono disponibili nel sito Internet www.eni.it, sezione Corporate Governance.

Il Consiglio ha altresì modificato il calendario finanziario precedentemente comunicato al mercato, aggiungendo la data dell'11 settembre 2008 relativa alla riunione consiliare di approvazione dell'acconto dividendo, prevista originariamente il 30 luglio 2008. Ad eccezione di questa unica variazione, resta confermato il Calendario degli eventi societari per l'anno 2008 già diffuso, in particolare per quanto riguarda le date di stacco cedola e di messa in pagamento dell'acconto dividendo relativo all'esercizio 2008.

Contatti societari:

Ufficio Stampa: Tel. 02.52031875 – 06.5982398
Numero verde per azionisti : 800940924
Centralino : +39-0659821
ufficio.stampa@eni.it
segreteriasocietaria.azionisti@eni.it
investor.relations@eni.it
Sito internet: www.eni.it

mercoledì 4 giugno 2008

Eni: consegnati 3 riconoscimenti ai PREMI ENI AWARD 2008

Si è tenuta la cerimonia di consegna di Eni Award 2008, premio indirizzato a promuovere lo sviluppo tecnologico e l'innovazione nel campo dell'energia e delle sue trasformazioni. Sono stati attribuiti tre riconoscimenti: Scienza e Tecnologia, Ricerca e Ambiente e Debutto nella Ricerca.


“Figurano anche due giovani ricercatori italiani tra i nomi dei vincitori dell'edizione di Eni Award di quest'anno: si e' svolta oggi, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, del Presidente dell'Accademia dei Lincei Giovanni Conso, del Presidente di Eni Roberto Poli e dell'Amministratore Delegato di Eni Paolo Scaroni, la cerimonia di consegna di Eni Award 2008, premio indirizzato a promuovere lo sviluppo tecnologico e l'innovazione nel campo dell'energia e delle sue trasformazioni. Tre sono i riconoscimenti attribuiti: Scienza e Tecnologia, Ricerca e Ambiente e Debutto nella Ricerca. Il Comitato Promotore di Eni Award, presieduto dall'Amministratore Delegato di Eni Paolo Scaroni, nel comunicare i nomi dei vincitori, ha espresso il proprio ringraziamento ai componenti della Commissione Scientifica, tra i cui membri, espressione dei piu' importanti centri di studio e ricerca a livello mondiale, si annovera il Premio Nobel Harold W. Kroto. Il premio Scienza e Tecnologia e' stato assegnato ex aequo a Arthur J. Nozik e Stefan W. Glunz, entrambi attivi nel campo della conversione dell'energia solare mediante tecnologia fotovoltaica: in particolare, Arthur J. Nozik ha condotto fondamentali ricerche volte a migliorare l'uso dell'energia solare nei processi fotovoltaici attraverso l'utilizzo di nanostrutture. La ricerca premiata apre interessanti prospettive per la realizzazione di celle solari di nuova generazione ad altissima efficienza. Il premio Ricerca e Ambiente e' stato assegnato al J. Craig Venter Institute, fondato nel 1992 dallo stesso Venter, uno dei piu' grandi genetisti viventi, che nel 2000 ha comunicato di essere riuscito per la prima volta a mappare il genoma umano”




Leggi l’articolo su “Agenzia Giornalistica Italiana” (20/05/2008)