mercoledì 11 giugno 2008

Il Consiglio di Amministrazione Eni nomina Paolo Scaroni Amministratore Delegato e i componenti dei comitati consiliari

Roma, 11 giugno 2008 - Il Consiglio di Amministrazione di Eni ha oggi nominato Amministratore Delegato Paolo Scaroni, al quale ha conferito i poteri di amministrazione della Società con esclusione di specifiche attribuzioni che il Consiglio si è riservato, oltre a quelle non delegabili a norma di legge.

Il Consiglio di Amministrazione ha accertato che tutti gli amministratori, escluso il Presidente e l'Amministratore Delegato, sono in possesso del requisito di indipendenza.

Il Consiglio ha inoltre nominato Mario Resca (con la carica di Presidente), Francesco Taranto, Alberto Clô e Paolo Andrea Colombo componenti del Compensation Committee, tutti indipendenti ai sensi del Codice di autodisciplina di Eni e non esecutivi; Marco Reboa (con la carica di Presidente), Francesco Taranto, Pierluigi Scibetta e Paolo Marchioni componenti del Comitato per il Controllo Interno, tutti indipendenti ai sensi del Codice di autodisciplina di Eni e non esecutivi.
Il Consiglio ha altresì istituito l'Oil - Gas Energy Committee, che sostituisce l'Osservatorio Petrolifero Internazionale, e ne ha nominato componenti Alberto Clô (con la carica di Presidente), Marco Reboa, Mario Resca, Paolo Andrea Colombo e Pierluigi Scibetta.

Il Consiglio ha altresì accertato il possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità dei sindaci di cui al D.M. 30 marzo 2000, n. 162, come specificati dall'art. 28.1 dello statuto, nonché dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di autodisciplina di Eni.

I curricula dei consiglieri e dei sindaci eletti sono disponibili nel sito Internet www.eni.it, sezione Corporate Governance.

Il Consiglio ha altresì modificato il calendario finanziario precedentemente comunicato al mercato, aggiungendo la data dell'11 settembre 2008 relativa alla riunione consiliare di approvazione dell'acconto dividendo, prevista originariamente il 30 luglio 2008. Ad eccezione di questa unica variazione, resta confermato il Calendario degli eventi societari per l'anno 2008 già diffuso, in particolare per quanto riguarda le date di stacco cedola e di messa in pagamento dell'acconto dividendo relativo all'esercizio 2008.

Contatti societari:

Ufficio Stampa: Tel. 02.52031875 – 06.5982398
Numero verde per azionisti : 800940924
Centralino : +39-0659821
ufficio.stampa@eni.it
segreteriasocietaria.azionisti@eni.it
investor.relations@eni.it
Sito internet: www.eni.it