mercoledì 8 ottobre 2008

Intervista a Paolo Scaroni, amministratore delegato Eni, al WEC

Ecco una breve sintesi dell'intervista di Paolo Scaroni al WEC

I problemi della sicurezza dell’approvigionamento energetico, associato al livello dei prezzi del greggio, richiedono interventi mirati e concreti per superare la crisi energetica in cui ci troviamo.

Sono temi che ormai riguardano tutti, non solo gli operatori del settore, ma anche gli ambienti politici, economici e tutti quei gruppi che hanno a cuore il futuro della nostra economia.

Paolo Scaroni, amministratore delegato dell’ENI, in occasione del Congresso Mondiale dell’Energia tenutosi a Roma a novembre del 2007, ha sostenuto che è necessario intervenire in un’ottica temporale di 10/15 anni per assicurare a tutti gli europei l’approvigionamento energetico. Secondo l’AD, 1° operatore del gas in Europa, i rischi esistono, ma Eni può proporre una serie di interventi e ricette per affrontarli e superarli. Primo fra tutti, naturalmente, è il risparmio energetico, “la modalità più sicura e pulita per affrontare il problema dell’approvigionamento energetico favorendo al contempo il consumatore”.

Guarda il video di Paolo Scaroni al WEC