martedì 14 ottobre 2008

Memorandum di intesa tra Eni e la Russia

A fine settembre l’AD Paolo Scarioni ha firmatoun’intesa con il governatore russo della regione autonoma dello Yamalo-Nenets con lo scopo di realizzare progetti speciali sociali e culturali tra cui la promozione di iniziative volte alla formazione di personale qualificato nel settore oil&gas e la realizzazione di progetti culturali, sportivi e di beneficenza dedicati allo sviluppo della regione.
Continua così l’applicazione del modello matteiano di cooperazione, messo in atto in Congo nei primi mesi di quest’anno, un modello che vede lo sviluppo delle risorse energetiche all’interno di un’attività continua per lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali. Tale modello ha contribuito a rendere Eni la prima azienda oil&gas nel mondo in termini di sostenibilità come attestato dal Dow Jones Sustainability World Index.
L’accordo appena siglato ha l’obiettivo di definire relazioni stabili tra la regione della Federazione Russa – in cui Eni è presente dal 2007-, che ha il più alto tasso di produzione di gas al mondo, e la società energetica in modo da garantire lo sviluppo parallelo di attività economiche e socio-culturali.