lunedì 3 novembre 2008

Oil & Money 2008, Scaroni chiede nuove regole per stabilizzare la domanda

L'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, nel corso del suo intervento all'Oil&Money 2008 in corso a Londra ha chiesto una nuovo impianto di regole capace di assicurare ai produttori di petrolio una domanda stabile, e ai consumatori una minor incertezza sulle oscillazioni del prezzo.

“Scaroni ha sottolineato che "l'incertezza del prezzo del greggio ha impatti negativi sui consumatori, sulle compagnie e sui governi mondiali. Sulla base di questi fatti è giunto il momento per l'industria del petrolio di superare i repentini cambi di poteri tra paesi produttori e paesi consumatori e di lavorare insieme nell'interesse della stabilità".

Concludendo, Scaroni ha evidenziato che "un'idea potrebbe essere quella di una cornice di regole che possa assicurare ai produttori di poter contare su una domanda stabile.”

Leggi l’articolo su ProntoConsumatore (28/10/2008): Eni, più stabilità ai prezzi del petrolio


"Quando il petrolio supera i 100-110 dollari si vede l'elasticita' della domanda". E' quanto ha dichiarato l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, a margine dell' Oil&Money 2008 in corso a Londra. "Il consumatore occidentale infatti - ha spiegato Scaroni - nei mesi successivi a quelli in cui il petrolio ha sfondato il muro dei 100 dollari ha ridotto i propri consumi. Ci sono stati infatti dei cali sia negli Stati Uniti che in Europa".

Leggi l’articolo su Repubblica.it | Affari & Finanza (28/10/2008): Petrolio: Scaroni, l’aumento dei prezzi fa calare i consumi