mercoledì 4 febbraio 2009

Eni: partner del Los Angeles Film, Fashion and Art Fest

L’Eni di Paolo Scaroni sarà presente anche quest’anno al festival che celebra il cinema, la moda a l’arte italiana in America. Il Los Angeles Film, Fashion and Art Fest, che ha riscosso nella passata edizione grande successo, è prodotto dall’istituto Capri nel mondo in collaborazione con la finanziaria CIM Group (proprietaria sia del Teatro Cinese che del Kodak Theater sede degli Oscar). Durante il festival, che si terrà a Los Angeles dal 15 al 22 febbraio 2009 l’Eni di Paolo Scaroni proporrà in versione restaurata tre film “Gela Antica e Nuova' di Giuseppe Ferrara; 'ICAM 300 giorni' dei fratelli Taviani e 'Una Storia per l'Energia ' di Gillo Pontecorvo, tre pellicole che appartengono alla sezione Cinema dell'Archivio Storico di Eni.
L’utilizzo del cinema come strumento di divulgazione e di conoscenza di Eni e del suo ruolo strategico per lo sviluppo dell'Italia risale ai primi anni ‘60, quando Enrico Mattei presidente dal 1953 al 1962 utilizzò questo media per avvicinare la società alla popolazione italiani attraverso anche collaborazioni prestigiose di rappresentanti del mondo culturale italiano.
Ancora una volta, Paolo Scaroni, dimostra la sua intenzione di portare avanti il lascito culturale di Mattei, mediante attività di supporto alle attività sociali e culturali non solo nel nostro Paese, attraverso sia campagne di sensibilizzazione al risparmio energetico, come per esempio 30percento, sia attraverso la fondazione FEEM, dedicata proprio al fondatore di Eni, dedita alla ricerca per lo sviluppo sostenibile.