giovedì 2 aprile 2009

Scaroni: entro oggi presenteremo l’offerta per Nassirya

Sulla vicenda era calato il silenzio da qualche mese. Finalmente Paolo Scaroni, amministratore delegato, a margine di un’audizione al Senato, ha dichiarato che entro oggi consegnerà l’offerta per l’aggiudicazione dei diritti di sfruttamento del giacimento petrolifero di Nassirya. Il giacimento in questione, conteso da sole tre società (Eni, Nippon Oil e Repsol), è secondo Paolo Scaroni una fonte di greggio che potrà produrre fino a un milione di barili al giorno di greggio.
Scaroni ha specificato che una volta consegnata, l’offerta per il giacimento di Nassirya andrà discussa e solo in un secondo momento verrà effettuata la gara per la sua assegnazione. Il procedimento si concluderà in una ventina di giorni secondo l’ad di Eni. Paolo Scaroni aveva dichiarato circa un mese fa che Eni potrebbe facilmente aggiudicarsi il giacimento visto che ha già effettuato studi geologici e ipotesi di sfruttamento insieme alle autorità Irachene.
Eni presenterà l’offerta da sola, ha specificato inoltre Paolo Scaroni, anche se ''anche se e' prevista la possibilità successivamente di associarsi”