venerdì 30 aprile 2010

Paolo Scaroni: contratto Ecuador già in linea con le richieste

Paolo Scaroni, l'amministratore delegato di Eni, parlando dei nodi contrattuali con il Governo dell'Ecuador, ha affermato:
"In Ecuador abbiamo un contratto che già recepisce le direttive del Governo ecuadoriano e del presidente Correa", per cui "riteniamo che il nostro contratto servirà da benchmark per le altre compagnie”.
“Ci riteniamo già in linea con quanto richiesto dal Governo" ha aggiunto Paolo Scaroni, sottolineando che comunque "la presenza di Eni nel paese è abbastanza limitata".

giovedì 29 aprile 2010

Paolo Scaroni: Eni viaggerà al top anche nel 2010

"Il 2009 è stato un anno positivo per Eni, nonostante le difficoltà del settore energetico e la pesante crisi che ha investito l'economia.
Il 2010 sarà ancora incerto, ma Eni continuerà a viaggiare al top e a generare valore per i suoi azionisti.
Questo, in sintesi, quanto affermato dall'AD del cane a sei zampe Paolo Scaroni all'apertura dei lavori dell'Assemblea degli azionisti in corso oggi.
Il 2010, ha poi precisato Paolo Scaroni, sarà un anno di sfide importanti per Eni, che punta a consolidare la propria posizione sul mercato del gas in Europa e a mettere a segno una crescita a lungo termine superiore alla media dei concorrenti". (Teleborsa)

giovedì 22 aprile 2010

Paolo Scaroni: gas giocherà ruolo crescente nel panorama globale

Il gas giocherà un ruolo crescente nel panorama energetico nazionale ed internazionale. Ne è convinto il numero uno dell'Eni, Paolo Scaroni, che ha parlato di questa risorsa nel corso di un intervento al World Economic Outlook Conference.
Scaroni, che ha giudicato questa risorsa versatile, pulita ed efficiente, ha anche fatto un cenno al problema della sicurezza degli approvvigionamenti e della diversificazione. Il problema per la UE, secondo Scaroni, non è la Russia ma la mancanza di infrastrutture ed interconnessioni comunitarie. L'Europa, dunque, non fa sistema.
In merito alla diversificazione, Paolo Scaroni ha parlato di fonti alternative, come quelle del Caspio, del gas estratto dalle rocce nell'Europa Orientale e del Nord Africa.
(Teleborsa)