giovedì 6 maggio 2010

Paolo Scaroni investe sulle tecnologie solari avanzate

Paolo Scaroni, l'ad dell'Eni, che ha inaugurato al Mit di Boston del Solar Frontiers Center, ha spiegato le ragioni che hanno spinto Eni a investire nella ricerca sulle tecnologie solari avanzate:
"Il petrolio un giorno finirà: non presto, ma in circa cento anni gli idrocarburi non giocheranno più lo stesso ruolo nella nostra vita.
Alcuni anni fa abbiamo deciso di studiare le tecnologie del solare del futuro e abbiamo lanciato questa iniziativa insieme al Mit, iniziativa che sta andando molto bene. I risultati sono molto promettenti: se solo il 10% di quello che ho visto qui a Boston diventasse operativo, si potrebbe cambiare il mondo".
Eni ritiene che l'energia solare sia la rinnovabile che darà il maggior contributo in futuro ma, ha detto ancora Paolo Scaroni, "la tecnologia solare usata oggi in Europa sembra inefficiente e costosa, serve qualcosa di differente. Le rinnovabili che sono a disposizione oggi non sono la risposta per il futuro: è per questo che dobbiamo studiare e investire".