venerdì 23 luglio 2010

Paolo Scaroni ospite ad “Argentario pensa”

Monte Argentario: Un'altra serata in ricordo di Susanna Agnelli, sabato 24 luglio, quando nella cornice della Fortezza Spagnola di Porto S.Stefano alle 19,00, sarà di nuovo «Argentario pensa», la rassegna organizzata dal Comune di Monte Argentario e dalla Pro Loco con il sostegno di eni, smeg, GSE, Porto Turistico Domiziano e Banca della Costa d'Argento.
L'Amministratore Delegato di eni Paolo Scaroni sarà ospite della serata intervenendo sul tema “La questione energetica negli scenari internazionali”.
La rassegna dedicata a Susanna Agnelli, che fu sindaco di Monte Argentario, vuole ricordarne la figura e sottolineare il merito, non ultimo quello di aver contribuito a preservare un ecosistema pulito, di cui andar fieri. La formula degli incontri di Philip Moschetti con personaggi di primo piano si è rivelata un successo già con il primo ospite, il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Vincenzo Scotti.
La manifestazione ha riscosso un grande successo di pubblico, dimostrando l’interesse che i temi di attualità riscontrano presso la popolazione. Insieme all’Amministratore Delegato di eni Paolo Scaroni interverrà alla serata di sabato prossimo il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli.
(maremmanews.tv)

mercoledì 21 luglio 2010

Paolo Scaroni, Amministratore Delegato Eni - presentazione della mostra Caravaggio a Porto Ercole

"L'esposizione a Porto Ercole del San Giovanni Battista di Caravaggio è la più recente testimonianza dell'impegno di eni nella promozione della cultura. Nella tradizione di questa grande azienda c'è da sempre la passione per le sfide. Siamo stati tra i primi a immaginare che le nostre capacità di essere attori nell'energia potessero portare buoni risultati anche in un mondo apparentemente lontano dal nostro, come quello delle arti, dello spettacolo e della scienza.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo scommesso su una formula espositiva originale che prevede, come nel caso del San Giovanni, la presentazione di un'unica opera e la realizzazione di strumenti di approfondimento che ne mettano in luce le caratteristiche, la storia, gli aneddoti. Abbiamo dimostrato di essere innovativi e di averela capacità di progettare eventi culturali, dalla fase di ideazione, alla comunicazione, fino alla loro diffusione sul territorio.
Tutto ciò è stato possibile grazie a una strategia basata sul rovesciamento del vecchio concetto di sponsorship a favore di una visione più attiva, dinamica e consapevole del rapporto tra impresa e cultura. L'evento di Porto Ercole è dunque segno di una volontà che va ben oltre la promozione di un marchio: è la consapevolezza dei benefici della cultura sulla società, un messaggio su cui vale la pena investire ancora per alimentare con nuova linfa lo sviluppo di domani."

Sono le parole di Paolo Scaroni sulla mostra-evento Michelangelo Merisi da Caravaggio "Chiuder la vita", ospitata fino al 18 agosto 2010 presso la chiesa di Sant'Erasmo di Porto Ercole.

L’iniziativa ha anche una pagina su Facebook, gestita direttamente dallo storico dell’arte Mauro Di Vito: http://www.facebook.com/pages/Caravaggio-a-Porto-Ercole/134937293206088?v=wall

martedì 13 luglio 2010

Energia: Paolo Scaroni, prima delle rinnovabili deve venire il risparmio

"Il risparmio energetico e' una cosa che ci sta molto a cuore, nel senso che a me sembra che, prima di immaginare di riempire di mulini a vento localita' che non hanno vento o di coprire lo scarso territorio che noi abbiamo di pannelli solari che usano una tecnologia vecchia di 80 anni, noi dovremmo esplorare tutte le strade per consumare meno". Lo ha detto Paolo Scaroni, ad di Eni, a margine del Forum per il Mediterraneo. Consumare meno e' una "strada il cui potenziale e' un multiplo di qualunque cosa noi immaginiamo in termini di rinnovabili", ha aggiunto Scaroni.
(Il Sole 24 Ore Radiocor)

mercoledì 7 luglio 2010

Eni: intesa con Miur su innovazione digitale nella scuola

Il ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Mariastella Gelmini, e l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, hanno sottoscritto oggi un protocollo d'intesa per diffondere tra le giovani generazioni la vocazione allo studio delle discipline scientifiche, la cultura dell'efficienza energetica e dell'uso consapevole e rispettoso delle fonti di approvvigionamento, utilizzando le competenze che Eni ha sviluppato dal 1985 con Eniscuola.

L'accordo, si legge in una nota, ha la durata di tre anni e prevede il sostegno del piano "Scuola Digitale"; Eni sosterra' le azioni del Miur nei confronti del corpo docente, nell'ambito del plurilinguismo, attraverso la predisposizione in forma digitale di contenuti e percorsi di formazione in linea inglese.

(MF-DJ)