lunedì 27 settembre 2010

LSE: Paolo Scaroni vice-presidente, Tononi nel board

Il London Stock Exchange, oggi ha annunciato che Angelo Tantazzi Deputy Chairman ha lasciato con effetto immediato il proprio incarico. Lo si legge in una nota. Paolo Scaroni, AD di ENI e non-executive director del London Stock Exchange Group fin dal 2007, sostituirà come Tantazzi in qualità di vice presidente non esceutivo.
Nel comunicato di LSE si legge inoltre che che entra nel board come direttore non esecutivo indipendente Massimo Tononi.
(Teleborsa)

mercoledì 22 settembre 2010

Paolo Scaroni: Eni presenterà un piano strategico

Paolo Scaroni, amministratore delegato dell’Eni, parlando delle difficoltà che ultimamente il mercato del gas sta affondando si è mostrato tranquillo, anzi ha cercato di rassicurare tutte quelle persone che sono preoccupate per una futura crisi del settore.

Al riguardo, Paolo Scaroni ha commentato: ‘il mercato del gas vive un momento difficile ma gli obiettivi del piano restano quelli che sono’, infatti, ha confermato che come sempre l’azienda presenterà il suo nuovo programma a cui sta lavorando da un pò di tempo, aggiungendo anche che dalla futura dismissione il gruppo si attende di ricavare circa tre miliardi di euro.

Inoltre, nel chiarire quale sia stato l’ostacolo per la crescita di questo mercato, Paolo Scaroni ha spiegato che il problema è legato al fatto che negli ultimi tempi si è consumato meno, anche se si tratta solo di piccole differenze.

martedì 21 settembre 2010

Paolo Scaroni: rating agenzie poco significativi

I rating emessi dalle agenzie sono poco significativi. A dirlo è l'AD di Eni, Paolo Scaroni, che ha così commentato il downgrade da parte di Moody's la scorsa settimana.

"Sono cose poco significative. I rating hanno ormai perso molto del loro significato in generale. Posso assicurare che quando ci presentiamo sul mercato non abbiamo alcun problema", ha sottolineato Paolo Scaroni a margine dell'inaugurazione del nido-scuola nel comune dove ha sede Eni.

Moody's ha ridotto i rating a lungo termine senior unsecured di Eni ad Aa3 da Aa2 e i rating senior unsecured di Eni Usa Inc a A1 da Aa3. Moody's ha anche confermato i rating a breve P-1. L'outlook per tutti i rating è stabile.

Paolo Scaroni ha poi assicurato che per il gruppo non ci sono problemi in merito alla riduzione dell'indebitamento. Quanto alle dismissioni, calcolate in 3 miliardi di euro, "stanno procedendo e non abbiamo fretta di fare alcunché ma di fare bene". Paolo Scaroni ha quindi ricordato che non è stata data una tempistica per le dismissioni.

La scorsa estate Eni ha ceduto a GasPlus una prima parte di pozzi italiani e altre dismissioni di altri asset sono attesi.
(Reuters)

lunedì 20 settembre 2010

Eni: Paolo Scaroni "Confermiamo obiettivi piano"

"Gli obiettivi del piano strategico quadriennale di Eni restano invariati, anche alla luce del momento difficile che sta attraversando il mercato del gas". Lo ha detto l'AD del gruppo Paolo Scaroni, a margine della presentazione del nuovo nido scuola del comune dove ha sede il quartier generale del colosso petrolifero italiano.

"Il mercato del gas vive un momento difficile, comunque gli obiettivi del piano restano quelli che sono" ha risposto Paolo Scaroni a chi gli chiedeva se il gruppo fosse intenzionato a cambiare gli obiettovi del settore, come scrive un quotidiano in edicola oggi.
Paolo Scaroni ha poi aggiunto che Eni sta lavorando all'aggiornamento del piano che sarà presentato il prossimo febbraio. Secondo il manager, alla base della difficoltà nel settore del gas non c'è solo l'avvio del rigassificatore Edison a Rovigo, "perché era una circostanza prevista; il problema è che il mercato europeo cresce a un tasso dell'1,5-2 per cento l'anno mentre ha perso il 6%. Sono cose molto piccole per noi e non siamo preoccupati".
(Reuters)

giovedì 2 settembre 2010

Paolo Scaroni incontra a Beirut Michel Suleiman

Oggi il presidente del Libano, Michel Suleiman, e l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, si sono incontrati a Beirut ''per discutere di possibili aree di cooperazione per lo sviluppo del settore del gas naturale e del settore elettrico in Libano''.

Lo rende noto la societa' in una nota ricordando che ''Eni e' attualmente la principale compagnia petrolifera internazionale che opera nel Mediterraneo''.

(ASCA)