giovedì 1 marzo 2012

Eni: raggiunto accordo con Gazprom sui contratti di fornitura gas

Paolo Scaroni, l'Amministratore Delegato di Eni, eAlexy Miller, il Presidente del Management Commettee di Gazprom, si sono incontrati oggi presso la sede di Gazprom e hanno esaminato la situazione attuale e le prospettive di sviluppo della collaborazione nel settore energetico, focalizzandosi sulle condizioni di fornitura del gas russo all'Italia e sull'implementazione del progetto South Stream.

Le parti hanno raggiunto un accordo sulla revisione dei contratti di fornitura gas tra Eni e Gazprom.
L'accordo rappresenta un'importante tappa nella partnership strategica che lega Eni e Gazprom da oltre quarant'anni. Le due compagnie consolidano così la loro relazione commerciale contribuendo alla competitività del gas russo in Europa e al rafforzamento della sicurezza negli approvvigionamenti.

Le parti hanno anche discusso dell'implementazione del piano per l'avvio della costruzione del gasdotto South Stream entro dicembre 2012, evidenziando come l'avanzamento del progetto stia avvenendo secondo il programma concordato. È stata anche discussa la preparazione della documentazione per l'adozione della Final Investment Decision (FID) sul tratto offshore del progetto South Stream entro novembre di quest'anno.