lunedì 26 marzo 2012

Per Eni nuovo e importante successo in Mozambico

Eni, la società guidata da Paolo Scaroni, annuncia una nuova scoperta giant di gas naturale nell' Area 4 dell' offshore del Mozambico, effettuata nel prospetto esplorativo Mamba Nord Est 1.

I risultati del pozzo, perforato nella parte orientale dell'Area 4, sono di particolare importanza in quanto incrementano di almeno 283 miliardi di metri cubi (10 trillion cubic feet, tcf) il potenziale delle risorse dell'Area 4, dei quali 226 miliardi di metri cubi (8 tcf) in nuove strutture di pertinenza esclusiva dell'area stessa.
La nuova scoperta aumenta ulteriormente il potenziale complessivo dell' Area 4, valutato attualmente in almeno 1.133 miliardi di metri cubi di gas in posto (40 tcf).

Mamba Nord Est 1 e' stato perforato in 1.848 metri di acqua e ha raggiunto la profondità complessiva di 4.560 metri. Il pozzo e' localizzato 15 chilometri a nord est di Mamba Sud 1, 12 chilometri a sud est di Mamba Nord 1 e a circa 50 chilometri dalla costa di Capo Delgado .

Mamba Nord Est 1 ha incontrato 240 metri di mineralizzazione a gas in reservoir multipli di età oligocenica ed eocenica di ottima qualità e ha provato l'esistenza di continuità e comunicazione idraulica tra i reservoir dei pozzi Mamba Nord 1 e Mamba Sud 1.

Durante il 2012 Eni ha in programma la perforazione di almeno altri 4 pozzi in strutture adiacenti per completare l'accertamento del potenziale addizionale del complesso esplorativo Mamba dell'Area 4.

Eni e' operatore nell'Area 4 con 70 percento di quota. Gli altri partner della Joint venture sono Galp Energia (10%), KOGAS (10%) and ENH (10%, portata in fase esplorativa).